Consorzio Industriale: i primi passi

Care imprenditrici, cari imprenditori,

nella veste in cui mi state accogliendo, con queste poche righe, ad una settimana dalla nomina, volevo ringraziarvi per la fiducia che ci state accordando ed informarvi sui primi piccoli passi che abbiamo compiuto.

Abbiamo iniziato la ricognizione della struttura consortile per individuare le criticità ed immaginare come declinare le priorità, il tutto alla luce di un’ipotesi di scenario di sviluppo cui, come ben sapete, teniamo in maniera particolare. Abbiamo avviato l’analisi dei diversi dossier per procedere rapidamente ad affrontare le situazioni che richiedono subito attenzione solutoria.

Abbiamo incontrato la maggioranza in Comune a Villacidro per presentarci e illustrare quelle che pensiamo siano le opportunità del nostro modus operandi.

Abbiamo ragionato con i dipendenti del Consorzio, devono essere loro il consapevole motore dell’azione e parte strutturale dell’attuazione delle strategie del presente e del futuro prossimo.

Abbiamo richiesto ed ottenuto l’incontro con Infratel Italia che, tramite il concessionario Open Fiber, dovrà predisporre la fibra ottica per noi, in modo da avere finalmente una connettività più che contemporanea. Martedì pv. abbiamo la conferenza di servizi (speriamo) finale, i lavori, se non ci sono intoppi, dovrebbero essere consegnati per fine anno.

Abbiamo fatto un secondo incontro istituzionale con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna per sdoganare gli ordini di lavori che ci legano alla loro azione amministrativa.

Abbiamo programmato gli altri incontri istituzionali a Cagliari e Roma per gli stessi fini.

Abbiamo ricevuto alcune richieste di nuovi insediamenti, proposte interessanti da valutare.

La nostra azione dovrà essere segnata anche da:

- comunicazione chiara e concreta, senza fronzoli e soprattutto di contenuto, prima faremo e poi ve lo faremo sapere, perché il Consorzio è al servizio vostro; anteponiamo le esigenze delle imprese e dei loro dipendenti in ottica di servitori civili, il territorio prima di tutto;

- collaborazione con le istituzioni e coi portatori d’interesse, a tutti i livelli.

Cercheremo di farlo nel modo migliore possibile, sicuramente lo faremo nel modo più trasparente nei vostri confronti e verso l’intero territorio che ci onoriamo di servire.

Ma per fare ciò, oltre agli strumenti di divulgazione più moderni, non faremo mai a meno di quello più sano e importante: l’incontro. E lo faremo programmando e calendarizzando proprio degli appuntamenti per conoscerci e per fare squadra, raccogliendo e valorizzando l’ascolto che vi proporremo, l’ascolto costante sarà la nostra stella polare, chiediamo a voi di non avere remore nel segnalare problemi e manifestare esigenze.

Vogliamo creare prima di tutto una comunità aperta, inclusiva e capace di cogliere con entusiasmo e impegno le sfide che collettivamente ci attendono e quelle che insieme ci proponiamo. Il nostro orizzonte d’azione non può che essere pluriennale, lavoriamo con grande attenzione al come dovrà essere il Consorzio per quando ci saranno i nuovi imprenditori ed i prossimi amministratori.

Un caloroso saluto, Nicola Pirina

Logo CIV Retina

Consorzio Industriale Provinciale
Medio Campidano - Villacidro

Strada Provinciale 61 - Km 4 Villacidro (SU) - P.IVA 00205980923

Cerca