A voi la sintesi di questa sesta settimana di lavoro, preceduto da un piccolo ma doveroso ragionamento sostanziale. Partiamo da una riflessione di principio che segna e segnerà la nostra azione con forza sempre maggiore. Quando è chiara la bontà di un’idea, quando questa è giusta, sostenibile, intelligente, di scenario e prospettiva, concretamente realizzabile, quando porta ad un territorio d’area vasta nuove e concrete possibilità di sviluppo, quando è buona per tutti, senza colori partitici né inimicizie personali, è buona a prescindere da ciò che è avvenuto nel passato, è buona ed è da realizzare. Punto. Tertium non datur.
Pertanto, tolte le Sacre Scritture (per ciascuna Fede), le leggi non sono scritte sulla pietra. Ciò significa che, quando l’ordinamento o porzione di esso diventa una tale camicia di forza da impedire il giusto sviluppo di un territorio, non è l’idea che va abbandonata ma è l’ordinamento che va modificato. Lavoriamo all’interno di un quadro normativo pensato prevalentemente per quando il web non esisteva e plasmato su una società che non c’è più, in sintesi: serve aggiornare le leggi al cambiamento e non il contrario.
I piani strategici, i piani di sviluppo ed i piani industriali devono guardare con concreto coraggio al 2050 e non al 1974.
Fatta questa premessa, qual è stata la nostra agenda settimanale?
- Abbiamo preso parte alla Conferenza Nazionale dei Consorzi per lo sviluppo industriale 2022, organizzata dalla FICEI (Federazione Italiani Consorzi Enti Industrializzazione).
- Abbiamo svolto il primo incontro strutturato con Cassa Depositi e Prestiti, il primo interlocutore istituzionale per il possibile sostegno finanziario del nostro piano di sviluppo strategico, ossia diventare il primo Eco Industrial Park d’Italia.
- Abbiamo svolto il terzo incontro istituzionale al MISE con la Viceministra, Alessandra Todde.
- Abbiamo svolto il terzo incontro istituzionale con le Assessore Pili e Zedda per la partita Keller.
- Abbiamo incontrato la rappresentante Provinciale della Cisl, Loredana Zuddas, con cui abbiamo ragionato a tutto tondo su quali sono le azioni da mettere in campo per l’area vasta cui vogliamo riferirci.
- Abbiamo ricevuto i vertici istituzionali delle maggiori industrie energetiche europee ed altri operatori di mercato.
- Nell’ottica della razionalizzazione dei costi e dell’efficientamento della spesa, oltre la vendita degli immobili di Via Rovereto, abbiamo disposto la dismissione delle 2 auto di servizio per sostituirle con una sola nuova ed elettrica con la formula del noleggio a lungo termine.
- Abbiamo iniziato ad analizzare le risposte al questionario che vi abbiamo sottoposto per capire le criticità e disegnare insieme il Consorzio del domani. I problemi che avete esposto e anche larga parte delle soluzioni trovano pieno accoglimento e risposta negli indirizzi strategici di questo mandato su cui stiamo elaborando il piano per cui cerchiamo risorse. La direzione tracciata è quella giusta! Nel ringraziare chi ha già dato il suo contributo, invitiamo gli altri a fare altrettanto compilando il questionario.
Oggi ci sarà il terzo cda del corrente mandato.
Abbiamo mandato avanti le attività già condivise e anche la produzione ordinaria.
Segnaliamo queste opportunità:
https://fasi.eu/it/articoli/23-novita/23793-v-bando-contratti-di-filiera-fondo-complementare-pnrr.html
https://fasi.eu/it/articoli/23-novita/23238-fondi-europei-donne-innovazione.html
https://fasi.eu/it/articoli/22-in-evidenza/24193-bandi-pnrr-patrimonio-rurale.html https://eventi.ilsole24ore.com/pnrr-e-pmi/?camp=fl&utm_source=facebook&utm_medium=cpc&utm_campaign=FB_Evento_PNRR_PMI_tginteressi&fbclid=IwAR3Ikz_pnrHaBJ1uXDrVks8TzJUrmP45-TiiM4zCX7aM0pOIrM4Fl8kBxZ4
In chiusura vi proponiamo una lettura interessante e stimolante sul tema dell’innovazione:
https://www.lasvolta.it/1660/linnovazione-per-il-bene-comune?fbclid=IwAR1oOI8sIiaCberk_LpWl5Yyl0MsHkyS7Ccj2UxRQmyVC-AamGM4Ky858YQ
Come sempre pronto ad ascoltare e ad argomentare quanto condiviso. Auguriamo a Tutt* un sereno fine settimana.
Un sorriso, Nicola