Metodi e procedure per passare dalla gestione emergenziale alla pianificazione del rischio.
Villacidro, venerdì 08 luglio, ore 15-18, sala Conferenze Consorzio Industriale
Il risk management assicurativo per le imprese è uno strumento essenziale per l’analisi e la gestione dei rischi “vecchi” e “nuovi”, è cardine per la pianificazione del business; da sempre è appannaggio delle sole grandi realtà produttive, dotate di risorse, competenze e conoscenze che le rendono più resistenti agli stress esterni.
Le PMI invece si limitano spesso a una gestione passiva stipulando polizze di assicurazione più o meno rispondenti ai bisogni di copertura.
Eppure il risk management è una scienza che dovrebbe essere patrimonio diffuso. Impiegarla consente di cambiare l’approccio al tema del rischio con effetti benefici sulla salute delle aziende.
Ma trasferire il rischio è la fine di un processo di risk management, non è il processo.
La parola chiave è consapevolezza. Proveremo a costruirne un pezzo partendo dall’analisi degli effetti sul tema causati da eventi rilevanti. Ad esempio ci interrogheremo su come la pandemia, il cambiamento climatico, la cyber guerra abbiano modificato in maniera significativa i rischi e quali logiche l’imprenditore debba adottare per scegliere di trattenerli o di trasferirli a una compagnia di assicurazioni.
L’unica iniziale certezza è che il rischio e quindi il risk management assicurativo è un tema chiave della funzione dell’imprenditore, perché ha a che fare con lo sviluppo e talvolta la sopravvivenza delle imprese.
Ne parleremo con Antonio Pirro, imprenditore con una lunga esperienza nel settore assicurativo con Generali Assicurazioni e ideatore di Sistema Rischi PMI® primo modello di analisi dei rischi in Italia per PMI.
L’appuntamento è per venerdì 8 luglio dalle 15 alle 18 nella sala conferenze del Consorzio Industriale del Medio Campidano Villacidro.
Conferma la tua presenza entro il 4 luglio, inviando una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..