Comunità Energetica, parte il progetto del Consorzio Industriale

Un primo passo concreto verso la realizzazione di una CER industriale a Villacidro

Si è svolto giovedì 26 giugno, presso la Sala Convegni del Centro Servizi del Consorzio Industriale Provinciale Medio Campidano, un incontro pubblico dedicato alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nell’area industriale di Villacidro: un primo passo concreto verso la realizzazione di una CER industriale a Villacidro e nei comuni adiacenti del Medio Campidano, all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e della cooperazione tra imprese.

L'iniziativa, promossa dal Consorzio Industriale, ha visto la partecipazione, tra il pubblico, dei rappresentanti di oltre una decina di aziende insediate nell'area, a conferma del forte interesse del tessuto produttivo locale verso un nuovo modello di produzione e condivisione dell’energia da fonti rinnovabili.

Dopo le introduzioni del presidente del Consorzio Enrico Caboni, del direttore Simone Rivano e del sindaco di Villacidro Federico Sollai, sono state illustrate le linee guida del progetto, che punta a realizzare un sistema energetico collaborativo e sostenibile, basato sulla produzione e l'autoconsumo di energia rinnovabile a partire dall’interno dell’area consortile.

La presentazione dello studio di fattibilità elaborato sui dati del consumo elettrico degli ultimi decenni, a cura del professor Emilio Ghiani, docente di Sistemi Elettrici per l’Energia all’Università di Cagliari, ha evidenziato quali possono essere i vantaggi concreti per le imprese aderenti, con particolare riferimento ai risparmi economici derivanti dalla condivisione dell’energia, alla luce delle normative vigenti e al sostegno regionale in materia di energie rinnovabili.

Nell'immagine, una proiezione stimata dei benefici derivanti dall'adesione delle imprese al progetto
Civ Incontro Cer Giugno 2025 2

A seguire, l’avvocato Michele Loche, esperto in normativa sulle comunità energetiche, ha illustrato i possibili modelli giuridici per la costituzione e la gestione della CER, la cui scelta sarà legata al numero e delle aziende aderenti e al ruolo di produttrici e consumatrici di energia delle stesse.

Al termine dell’incontro è stato aperto uno spazio alle domande dei partecipanti e per la raccolta delle prime manifestazioni di interesse all'adesione al progetto.

Il Consorzio ha inoltre annunciato che altre aziende del territorio saranno visitate e contattate direttamente nei prossimi giorni, con l’obiettivo di estendere la partecipazione e costruire una comunità energetica ampia, inclusiva e in grado di generare benefici duraturi per l’intero comparto industriale.

Chi fosse interessato a inviare la propria manifestazione di interesse, può scaricare il modulo di adesione sotto riportato e inviarlo compilato agli uffici del Consorzio.

Scarica modulo di adesione

Logo CIV Retina

Consorzio Industriale Provinciale
Medio Campidano - Villacidro

Strada Provinciale 61 - Km 4 Villacidro (SU) - P.IVA 00205980923

Cerca